la camera di valentina

Camera Cosmica – i doni sentimentali

Ritorna Camera Cosmica per chiudere la settimana di San Valentino, festa poco sopportabile, con suggerimenti sentimentali che trascendono questa festività e che vi ritorneranno sempre utili, parole di stellina.

Avete presente quella/u/o amic/a/u/o che è single da anni ma elargisce consigli romantici? Ecco quest’anno quell’amica sono io, ma ciò che oggi elargisco dal mio magico sacco stellare sono sorprese per le/u/i vostre/u/i partner(+)! Approfittiamo della settimana di San Valentino per suggerirvi dei regali-sorprese che possono essere tranquillamente utilizzate per compleanni, anniversari ecc. Salvatevi il link nei preferiti, ché non si sa mai. *wink wink*

Come per l’oroscopo atipico, nel presentare ogni segno vi darò un’idea dell’energia archetipica che li attraversa, e come ho scelto cosa assegnarvi. Questo non solo vi permette di comprendere meglio il ragionamento che c’è dietro, ma anche di avere gli strumenti per immaginare qualcosa di diverso ma sullo stesso stile, aggiungendo un tocco personale per le/u/o vostre/u/o partner(+).

DISCLAIMER: La sottoscritta non si reputa un’astrologa, ma solo un’appassionata. Lo staff della Camera di Valentina non si reputa responsabile per lo stress a cui potrebbero venir sottoposte le persone con più partners di segni diversi.

Venghino, signore/u/i, venghino! Dove manca l’esperienza, vengono in soccorso le stelle.


Cosa organizzo per una/u/o…

Ariete

la camera di valentina

Focosa/u/o, passionale, governata/u/o da Marte, l’Ariete è descritto proprio dalla parola inglese “drive”, spinta, trazione, impulso. Ama avere il controllo sull’energia, sul ritmo, sulla forza, sulle tempistiche. Insomma, se state leggendo questo paragrafo, una/u/o Ariete la/u/o conoscete e saprete meglio di me cosa vuol dire tutto questo (e pure il mio ex era Ariete e… vabbè, rimaniamo professionali).

Il nostro consiglio è quello di fargli una sorpresa che la/u/o metta in condizione di dire “oggi comando io”: Fatevi trovare legate/u/i.

Toro

la camera di valentina

Segno di Terra, governato però da Venere; dedito al piacere che sia però materiale, pratico, tutt’altro che astratto; il Toro ha molto a cuore le persone intorno a lei/lu/lui, dimostra affetto cercando di dare loro la stessa stabilità e lo stesso piacere che vorrebbe per sé.

Abituato a dare, a prendersi cura delle/u/i partner(+), generoso e attento, permettete a questo solo di ricevere, di riposarsi, di vedere i suoi bisogni soddisfatti, i suoi sensi compiaciuti. Per citare Cristiano Malgioglio, nato sotto questo segno, il loro sogno proibito è dire: “Io non faccio più niente, basta, adesso voglio fare la Regina!

Gemelli

la camera di valentina

Governato da Mercurio, pianeta della comunicazione, dell’intelligenza, dell’interpretazione, è però segno d’aria, dunque tutta questa energia dialettica è rivolta al sociale, alle relazioni interpersonali. Già nell’oroscopo atipico al Gemelli avevamo consigliato il role-play, sottolineando come fossero camaleontiche/u/i e portate/u/i a giocare con la fantasia; uno dei loro passatempi preferiti è creare intere realtà alternative e farsi film mentali.

Stavolta vi consigliamo di portare tutto al livello successivo: fatevi trovare con il cosplay di uno dei loro personaggi preferiti, che tanto lo sappiamo che i Gemelli hanno sempre la serie del momento con cui sono in fissa.

Cancro

la camera di valentina

Quanto piace alle pagine di meme dipingere il Cancro come una/u/o bambina/u/o piagnona/u/o e persona manipolatrice? Anche troppo. Sebbene questo segno sia effettivamente il più sensibile ed emotivo di tutto lo zodiaco (essendo un segno d’acqua, governato dalla Luna) non dobbiamo cadere nella narrazione tossica che una persona emotiva sia automaticamente infantile, debole o volubile.
Il Cancro viene anche definito come un segno datore di cura; è sì baby, ma anche molto protettiva/u/o e dolce.

Se quindi è abituata/u/o a prendersi cura emotivamente delle persone che ha intorno, ciò che consigliamo è una giornata per ricaricarsi, fatta di coccole, attenzioni, cure e ‒ se possiamo lanciare un consiglio per gli acquisti ‒ una candela che diventa olio da massaggio, così da coniugare il wax play e il contatto sensuale.

Leone

la camera di valentina

Segno di fuoco, governato dal Sole. Capito? Dal Sole! Poi ci chiediamo perché il Leone si senta come se tutto ruotasse intorno a lei/lu/lui. Ma il Leone si può definire egocentrico? Forse, ma sicuramente non è egoista. Il suo ego ha sicuramente un grosso peso nella sua vita, ma non va interpretato solo ed esclusivamente in maniera vanitosa ed estetica.

Significa solo che questo segno si sente pienamente a suo agio quando può esprimersi nel suo spazio, ama essere al comando (sebbene la parte logistica la delegherebbe volentieri).

Il nostro consiglio? Offritevi di essere il loro slave per un giorno! Date loro pieno controllo e attenzione e vedrete che saranno delle/u/i Dom molto magnanimi, solo ricordate di dire sempre per favore e grazie, ché ci tengono.

Vergine

la camera di valentina

Un modo per comprendere meglio un segno è quello di vederlo a confronto con l’altro segno con cui condivide il governante. In questo caso, sia Vergine che Gemelli sono segni governati da Mercurio, già citato precedentemente; ciò che fa la differenza, però, è l’elemento. Vergine ha un pianeta di terra, il che vuol dire che la sua intelligenza e dialettica vengono rivolte alla stabilità, alla concretezza delle cose, rendendo la Vergine un segno molto logico e analitico.

La prima idea che ci era venuta per questo segno era quello di fargli fare un sudoku durante il sesso, punti bonus se si spezza la punta della matita; ma poi ci siamo detti che era meglio qualcosa di più strutturato.

Avete presente lo strip poker? Perché non trasporlo su un bel trivial? Potreste anche personalizzare le domande, ma l’idea è quella di spogliarvi una risposta corretta alla volta e perché no, anche mettere in ballo qualcosa di più allettante di un semplice capo di abbigliamento.

Bilancia

la camera di valentina

Come per la coppia Vergine-Gemelli, confrontiamo i due segni venusiani: Toro e Bilancia. Entrambi governati dal pianeta dell’armonia e del piacere, stavolta di nuovo un segno di terra (di cui abbiamo già parlato) e un segno di aria. Come avrete ormai capito (se vi leggete tutti i segni e non solo il vostro – vi conosco mascherine!), mentre i primi sono portati a rivolgersi verso le cose terrene e concrete, i secondi sono invece molto più sociali e astratti, predisposti a guardare i rapporti tra le cose e le persone.

Se volete fare felice una Bilancia, dedicatevi al classico romanticismo da manuale: cenetta romantica, coccole e attenzioni, l’importante è che decidiate tutto voi, ché altrimenti scatta la crisi.

Scorpione

la camera di valentina

Segno d’acqua, governato da Plutone (o Marte se ci rifacciamo all’astrologia tradizionale). Potrei elencare pedissequamente tutte le caratteristiche dello Scorpione, ma la sostanza è una: vogliono sapere tutto, odiano le sorprese. Non importa quanto bene conosciate uno Scorpione, anche se la vostra sorpresa sarà perfettamente nelle sue corde, non sopporterà esserne all’oscuro.

La sorpresa ideale? Non è una sorpresa, è metterla/u/o in condizione di sapere esattamente cosa accadrà. Sedetevi insieme qualche giorno prima mediate, contrattate; e spiegate per filo e per segno cosa farete quel giorno.

Sagittario

la camera di valentina

Avete presente quel luogo comune, che sanno anche i sassi, che “il sagittario ama viaggiare”? Non mi ha mai convinto veramente del tutto (e parlo da Sagittario). Ciò che affascina questo segno non è il viaggio, ma l’esperienza. L’idea di potersi immergere in qualcosa di nuovo. Potrei consigliarvi un classico getaway weekend, ma qui amiamo essere poor-friendly e covid-friendly.

La nostra idea è creare una giornata a tema geografico: se ad esempio pensiamo al sempreverde Parigi, potremmo immaginare una cena a base di cucina francese con musica a tema e poi il classico film di nouvelle vague che tanto è fatto a posta per non essere seguito, ma solo tenuto in sottofondo mentre ci si rotola tra le lenzuola.

Capricorno

la camera di valentina

Governato da Saturno, segno di terra, ciò che identifica il Capricorno è il Tempo, se volete davvero farle/u/i capire quanto ci teniate a loro. Il nostro consiglio è quello di fare qualcosa artigianalmente.

Il Capricorno però non è un segno particolarmente incline al romanticismo e alle sdolcinatezze; le/u/i Capricorno preferiscono le azioni concrete, alle moine dolci. Sono quel tipo di persone che flirtano con battute sarcastiche, punzecchiando l’altra persona che deve dimostrare di essere in grado di rispondere e giocare con loro.

Per coniugare le due cose vi consigliamo una giornata dedita al piacere che sia un crescendo continuo, che rimandi la reale consumazione: giocate con loro a stuzzicarle/u/i, sfiorarle/u/i, alludendo a ciò che accadrà la sera. Tenetele/u/i il più possibile sulle spine, mostrando che avete investito tempo e organizzazione nello strutturare quella giornata: per il Capricorno, l’attesa del piacere è essa stessa il piacere.

Aquario

la camera di valentina

Ah quanto è stato difficile trovare qualcosa per gli Aquario, anche chiedendo alle persone intorno a me: per gli Acquario non avevamo parole (solo parolacce). Ma io sono una professionist… be’ diciamo che cerco di esserlo, rimanendo neutra nei confronti di tutti i segni, senza lasciarmi trascinare da esperienze e giudizi personali (sì lo so, sto pezzo è proprio passivo aggressivo, ma ho l’ascendente Pesci, che devo dirvi?).

Messe da parte le opinioni personali, vi consiglio di non organizzare nulla per un Aquario, perché per sua natura avrà sicuramente già organizzato qualcosa da sé. L’indole dell’Aquario è quella di essere protagonista, ma non alla maniera del Leone (suo segno opposto), quanto piuttosto come chi ama essere promotore, connessione, moderatore di ciò che gli accade attorno.

Qualunque sia l’occasione quindi pensate solo a essere ben disposte/u/i ed entusiaste/u/i di fronte a qualunque cosa vi proponga (o come diciamo in siciliano “siate accollative/u/i”).

Pesci

la camera di valentina

Governati da Giove, segni d’acqua. I Pesci sono segni emotivi ma creativi, sono le/u/i più propensi al percepire e notare i segni dell’Universo e altre sottigliezze che si nascondano nella realtà. Visionarie/u/i, sempre ispirate/u/i, proprio per questo, a volte, possono partire un po’ per la tangente e creare intere storie sulla base di una sensazione che hanno avuto (e quando imparano a non direzionare le loro storie verso il solito “tutti mi odiano”, hanno anche ragione la maggior parte delle volte).

Ciò che vi consigliamo per una/u/o Pesci è un gioco di ruolo, magari da estendere a tutta la giornata, che sia incentrato su un gioco di potere, ma affettuoso, come il pet-play o la dinamica insegnante-studente.

buon divertimento,

Marta Battaglia

Ti piace quello che leggi? Sostienimi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...